Campagna di cortometraggi “16 days, 16 films”

Ispirato dalla campagna UN Women 16 Days of Activism Against Gender-based Violence, 16 DAYS 16 FILMS è un’iniziativa che cerca di sensibilizzare sul tema della violenza di genere attraverso strumenti multimediali (cortometraggi) realizzati da registe donne.

Obiettivi

16 Days 16 Films è una campagna che si svolge dal 1991 e conta con 164 paesi e 3.700 organizzazioni coinvolte si. Dal 2019 Chayn Italia è stata chiamata per essere partner della campagna come piattaforma di comunicazione e a far parte della giuria incaricata di selezionare 16 cortometraggi. Chayn Italia è stata contattata in quanto piattaforma di esperte di violenza domestica e quindi capaci di dare uno sguardo diverso alle proposte di cortometraggi. Nella giuria hanno fatti parte anche le organizzazioni En avant toute(s), UK Says No More, Fondo Semillas e NNEDV.

Risultati

Dal 25 novembre al 10 dicembre, durante i 16 giorni di attivismo, è stato promosso un cortometraggio al giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere attraverso il potere del cinema. I film sono stati proiettati sulle piattaforme online di Modern Films e promossi dalla Fondazione Kering e le organizzazioni partner.

La campagna si conclude ogni anno con una proiezione speciale di tutti i 16 film e con la consegna dei premi il 16 dicembre a Londra.  

Stato del progetto:
In corso
Durata del progetto:
2019 - in corso