Cosa facciamo

Le nostre attività

Progetti: realizziamo progetti di contrasto e prevenzione della violenza di genere insieme e per organizzazioni, enti locali, comunità scolastiche, operatrici di centri antiviolenza e chiunque abbia avuto esperienza di violenza di genere e/o abbia desiderio di combatterla all’interno della sua comunità. Attraverso l’utilizzo di metodologie di co-design, progettiamo servizi e percorsi di capacitazione con un approccio femminista e multidisciplinareCo-creiamo toolkit e risorse multimediali a partire dall’esperienza di chi li utilizzerà. Il nostro motto è “design with, not for“.

Formazione: svolgiamo attività di formazione e consulenze per organizzazioni e centri antiviolenza sui temi della sicurezza digitale, diversity e inclusione, lotta agli stereotipi, muovendoci all’intersezione tra tecnologie e accesso all’informazione. Sino ad oggi abbiamo formato giornalist* su come trattare temi di violenza domestica, operatrici di centri-antiviolenza sul tema della sicurezza online e siamo state partner di ActionAid per supportare i centri antiviolenza nell’affrontare sfide e opportunità della tecnologie. 

Ricerca: il team di Chayn Italia utilizza gli strumenti della ricerca sociale per condurre attività di indagine e costruire strumenti e servizi adeguati ai contesti e ai bisogni delle comunità con cui ci interfacciamo. Il nostro percorso di ricerca prevede un approccio multidisciplinare, valorizzato dalla collaborazione di espert* del settore di genere, ricercatrici sociali, operatrici antiviolenza, service e ux designer, progettiste, psicologhe ed educatrici. La nostra ultima attività di ricerca è stata la realizzazione di un Report per la Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sull’aumento della violenza dometica contro le donne durante l’emergenza sanitaria dovuta al virus Covid19.

Campagnecostruiamo campagne ad hoc per sensibilizzare sui temi a noi vicini, in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali. Abbiamo anche un blog, che aggiorniamo con contenuti originali: raccontiamo storie di donne che lottano contro la violenza, approfondiamo l’attualità coinvolgendo anche operatrici/sportelli sui territori, traduciamo articoli rilevanti della stampa internazionale.